Evento di presentazione del progetto
Tutto quello che devi sapere per partecipare all'evento del 9 maggio a Villa Guicciardini
EVENTI
EDA
4/14/20252 min read


Venerdì 9 maggio, dalle ore 16.30 ci troviamo presso la sede di EDA, in via delle Panche 79-81 (Villa Guicciardini), per la presentazione di Periferico. Spazi di quartiere.
Un invito aperto a tutto il Quartiere 5: non solo a chi lo vive ogni giorno, a chi ci lavora, a chi lo frequenta ma anche a chi è interessato, a partecipare a un progetto di rigenerazione culturale e sociale che coinvolge una parte viva e significativa della città.
Cos’è Periferico. Spazi di quartiere?
Periferico. Spazi di quartiere, è un progetto culturale che mette al centro la memoria e la comunità per riattivare energie e legami nel cuore del Quartiere 5 di Firenze. Un percorso che vuole partire dal dialogo con gli individui, le persone, i singoli e le loro storie per costruire e ri-costruire un’identità collettiva di quartiere.
Come si sviluppa il progetto?
Il progetto nasce come archivio vivo e partecipato, fatto di racconti, immagini e oggetti. Un laboratorio dinamico, in continua evoluzione, che cresce attraverso il confronto e la relazione, una dimensione dove le memorie personali si intrecciano con la storia collettiva, per riattivare spazi, rapporti e visioni future del quartiere. Perché ogni angolo ha qualcosa da raccontare, e ogni racconto può diventare punto di partenza per immaginare il futuro.
Le tre dimensioni del progetto: spazi, comunità, memoria
Il progetto si articola lungo tre direttrici principali:
uno spazio-base presso Villa Guicciardini (via delle Panche 79-81), che sarà il “quartier generale” del progetto: un punto di incontro tra gli individui, la comunità, il quartiere e il cuore, l’epicentro, la base operativa del progetto stesso;
una rete di luoghi simbolici del quartiere: giardini, teatri, piazze, spazi sociali, che ospiteranno laboratori e attività che puntino allo sviluppo, all’attivazione e alla ricostruzione di una memoria condivisa;
un blog che vuole non solo raccontare le vicende, le storie, gli aneddoti e i volti dei protagonisti delle storie del Quartiere 5 ma anche essere una piattaforma informativa con aggiornamenti sullo stato del progetto e i suoi sviluppi.
Cosa faremo venerdì 9 maggio 2025?
Vi aspettiamo dalle ore 17.00 presso Villa Guicciardini per conoscere il progetto e scoprire insieme come vogliamo ascoltare, raccogliere e valorizzare la memoria storica del Quartiere 5.
Archivio Periferico. Spazi di quartiere: vivo, attivo, partecipato
Stiamo dando vita a un archivio che raccolga voci, immagini, oggetti, ricordi del Quartiere 5, un posto che custodisca e tramandi la memoria del Quartiere, un luogo di conservazione e di racconto dove i ricordi diventano testimonianze, ma soprattutto un archivio partecipato dove sarete voi a portarci i vostri oggetti, le vostre testimonianze, le vostre storie e noi che li trasformeremo in memoria collettiva, in patrimonio a disposizione di tutti.
Venerdì 9 maggio ci troviamo presso la sede di EDA, in via delle Panche 79-81 (Villa Guicciardini), per la presentazione di Periferico. Spazi di quartiere.
Periferico. Spazi di quartiere è un progetto reso possibile da Fondazione CR Firenze
Periferico nasce grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, che da sempre investe in progetti culturali capaci di creare valore per la comunità. Attraverso un'azione filantropica mirata, la Fondazione promuove iniziative che intrecciano memoria, cultura e partecipazione, rafforzando i legami tra le persone e i territori in cui vivono. Grazie a questo supporto, Periferico può trasformare i ricordi degli abitanti di Rifredi in un patrimonio collettivo che guarda al futuro.