Periferico è uscito in strada con Tam-Tam!
Martedì 1 e Giovedì 3 Luglio Tam-Tam ha portato Periferico per le strade di Rifredi
LABORATORIEVENTITAM-TAM
EDA
7/29/20252 min read


IL TAM-TAM PER RIFREDI
La socialità che crea comunità
Il 1 e il 3 luglio Periferico, con Tam-Tam e i suoi laboratori itineranti, hanno portato la loro energia a due eventi molto importanti nel quartiere di Rifredi: il Dalmazia by night, in piazza Dalmazia, e la Stella Rossa Fest, all’SMS di Rifredi
Cosa Abbiamo fatto:
Siamo arrivati in Piazza Dalmazia e all’SMS, due luoghi simbolo di Rifredi e, con i nostri laboratori e l'energia di Tam-Tam, abbiamo colorato, scritto, tagliato e incollato foto del quartiere provenienti dal passato e dal presente.
Ci siamo raccontati le storie di Rifredi attraverso le immagini che ne testimoniano le trasformazioni. Abbiamo realizzato delle stampe serigrafiche con il logo di Periferico, per portare l’identità del progetto nella quotidianità delle persone che vivono il quartiere, e, insieme, abbiamo creato nuove cartoline.
Cosa ci siamo chiesti:
Se si potesse creare “comunità” tramite gli oggetti, quali potrebbero rappresentare al meglio la comunità di Rifredi? Quali potrebbero raccontare dei suoi luoghi? Se la quotidianità di oggi potesse essere raccontata attraverso le immagini di ieri, come sfrutteremo quelle immagini? È necessario modificare il passato per poter parlare del futuro?
Cosa ci rimane:
In occasioni come Dalmazia by Night e la Stella Rossa Fest, il quartiere 5 ha l’opportunità di diventare comunità, di ritrovarsi e riconoscersi in valori e luoghi comuni.
Questi sono momenti importanti, capaci di descrivere il presente del quartiere, parlare e promuovere le sue offerte culturali e gettare uno sguardo verso il futuro. Sono eventi capaci di risvegliare la comunità e di riportare le persone nei luoghi.
È stato un piacere osservare la partecipazione, l’impegno e la voglia di esserci, dei cittadini. È sempre più importante riappropriarsi degli spazi di quartiere, dei luoghi quotidiani, per ritrovarne la storia e la memoria, e renderli dei posti in cui poter vivere.
Solo attraverso la riscoperta della comunità di quartiere possiamo immaginare spazi nuovi dove incontrarci, generare nuove idee e costruire insieme il futuro.
Grazie a chi c'era. A tutti coloro che hanno partecipato, a chi ha portato idee, domande, entusiasmo e la propria preziosa presenza.
Periferico - spazi di quartiere è un progetto di EDA con Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Partecipazione culturale / Periferie

Gallery
Alcune foto degli eventi



Periferico. Spazi di quartiere è un progetto reso possibile da Fondazione CR Firenze
Periferico nasce grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, che da sempre investe in progetti culturali capaci di creare valore per la comunità. Attraverso un'azione filantropica mirata, la Fondazione promuove iniziative che intrecciano memoria, cultura e partecipazione, rafforzando i legami tra le persone e i territori in cui vivono. Grazie a questo supporto, Periferico può trasformare i ricordi degli abitanti di Rifredi in un patrimonio collettivo che guarda al futuro.