Il Calendario di Periferico
Ecco dove e come poterci incontrare nei mesi di giugno e luglio
EDA
6/16/20253 min read


IL CALENDARIO DI PERIFERICO
Ecco dove e come poterci incontrare nei mesi di giugno e luglio
Tra giugno e luglio, ci muoviamo per il quartiere di Rifredi con incontri, laboratori, passeggiate urbane e uno spazio di archivio che cresce grazie a chi partecipa.
Periferico è un progetto in movimento, è aperto ed informale, proprio come il quartiere che lo ispira. È un invito a tutta la comunità a costruire insieme uno spazio dove i ricordi individuali e collettivi si incontrano, per creare un racconto condiviso, vivo e accessibile a tutti.
Periferico nasce dalla comunità che abita Rifredi, il quartiere è protagonista attivo del progetto, così come chi lo vive ogni giorno, chi lo ha vissuto, chi ci lavora o vuole farne parte.
Per questo abbiamo pensato ad una serie di occasioni dove potremmo incontrarci, conoscerci e comprendere come un progetto sul quartiere può permetterci di riscoprire una storia condivisa, una comunità. Riattivando i legami tra presente e passato, provando ad immaginare insieme la direzione per il futuro.
Il Calendario degli Eventi:
•VENERDÌ 27 GIUGNO - Polvere d’archivio: storie, miti e sorprese dell’arte di conservare
TALK a cura di Silvia Floria - dalle ore 18.00, presso la sede di EDA, Villa Guicciardini
Di notte, sugli scaffali le carte sussurrano e si divincolano per uscire dai faldoni che le tengono raccolte … Fuori dai luoghi comuni, gli archivi si raccontano ai cittadini svelando le loro molteplici identità.
Gli archivi: storie da condividere.
• MARTEDÌ 1 LUGLIO - Periferico sarà in strada con Tam-Tam per Dalmazia by night
Dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Ci troverai in Piazza Dalmazia con attività aperte a tutte e tutti. Vieni a trovarci, fermati, partecipa e raccontati. Il quartiere prende vita quando le sue voci si incontrano!
•GIOVEDÌ 3 LUGLIO - Porteremo le idee e le parole di Tam-Tam alla Stella Rossa - SMS di Rifredi
Dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Periferico scenderà nuovamente in strada con i suoi laboratori. Fermati, partecipa e lascia il tuo segno. Il quartiere prende vita quando le sue voci si incontrano!
• VENERDÌ 4 LUGLIO -La bibliografia collettiva: una pratica di relazione e lettura condivisa di un luogo
TALK a cura di TAB| Take Away Bibliographies - dalle ore 18.00, presso la sede di EDA, Villa Guicciardini
Si parlerà di come la bibliografia può essere una pratica collettiva e sperimentale di narrazione. Rifletteremo sul senso di costruire un archivio di quartiere, identificandone insieme gli elementi significativi associati alle sue geografie.
• VENERDÌ 11 LUGLIO - Abitare le storie: nuove forme di edilizia narrativa
TALK a cura di Serena Meo - dalle ore 18.00, presso la sede di EDA, Villa Guicciardini
Cosa rende una storia indimenticabile? Partiremo dalle basi della narrazione per costruire insieme un racconto, giocando con oggetti iconici e punti di vista “spaziali”. I luoghi diventeranno protagonisti, tra esempi da cinema e letteratura ed esercizi per chi vorrà mettersi in gioco e condividere la propria storia.
•VENERDÌ 18 LUGLIO - SCARTABÈO / Apertura dello spazio di raccolta per l’archivio Periferico
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sede di EDA, Villa Guicciardini
Scartabèo è il cuore vivo dell’archivio Periferico: un luogo dove le storie del quartiere si sfogliano, si raccontano e si raccolgono tra suoni, immagini e memorie.
Il nome viene da scartabellare: frugare tra le carte, i ricordi, le tracce. Scartabèo è questo: un gesto curioso e collettivo per rimettere insieme frammenti di storia.
Passa a trovarci: puoi portare un oggetto, raccontare un aneddoto, ascoltare voci del quartiere, farti domande.
Ospiti:
Silvia Floria
Socia e lavoratrice della cooperativa EDA Servizi di Firenze per la quale coordina il settore archivistico. Si occupa di archivi di enti pubblici e privati ed è autrice di inventari e pubblicazioni in ambito archivistico.
Serena Meo
Sceneggiatrice classe ’94, pubblica in Italia e Francia. Ha vinto premi come Nuvolosa e Myllennium, e fondato l’associazione Clinkers, di cui è presidentessa.
TAB- Take Away Bibliographies
È un giovane progetto editoriale indipendente e transdisciplinare dedicato alla creazione, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali. Con workshop e fanzine promuove la ricerca e l’apprendimento informale fuori dall’accademia, come pratica collettiva e attiva.
Periferico - spazi di quartiere è un progetto di EDA con Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Partecipazione culturale / Periferie
Periferico. Spazi di quartiere è un progetto reso possibile da Fondazione CR Firenze
Periferico nasce grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, che da sempre investe in progetti culturali capaci di creare valore per la comunità. Attraverso un'azione filantropica mirata, la Fondazione promuove iniziative che intrecciano memoria, cultura e partecipazione, rafforzando i legami tra le persone e i territori in cui vivono. Grazie a questo supporto, Periferico può trasformare i ricordi degli abitanti di Rifredi in un patrimonio collettivo che guarda al futuro.