Spazio Corpo Città

Come attraverso il quartiere? Come il quartiere attraversa me?

LABORATORIEVENTI

EDA

7/29/20252 min read

SPAZIO CORPO CITTÀ

Come attraverso il quartiere? Come il quartiere attraversa me?

Spazio Corpo Città è un ciclo di 4 incontri serali tra novembre e dicembre, un laboratorio gratuito, rivolto ai giovani di Rifredi tra i 18 e i 24 anni, che esplora la relazione tra gli spazi urbani e i luoghi dell’interiorità.

Come attraverso il quartiere? Come il quartiere attraversa me? Saranno le domande guida che ci porteranno ad intraprendere un viaggio per orientarci, ascoltare e dare forma alla nostra visione della città.

Ci moveremo, guidati da suoni e immagini, da criticità e riflessioni, tra le strade del quartiere che diventeranno le nostre prospettive, le spiegazioni dei nostri punti di vista e delle nostre scelte. Scoprendo come il paesaggio che ci circonda, il luogo in cui viviamo, può raccontare del contesto interiore che abitiamo.

Un laboratorio per ritrovare orientamento, dentro e fuori il quartiere.

Calendario degli incontri:

• Mercoledì 12.11 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Dove siamo? Incontro di avvio | a cura di EDA

Attraverso pratiche collaborative, faremo emergere visioni, criticità e desideri legati al quartiere a partire dalle nostre esperienze quotidiane.

• Mercoledì 19.11 dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Quale è il mio paesaggio sonoro? |a cura di Æ

Ascoltare non è un gesto passivo: significa prestare attenzione a ciò che resta in sottofondo. Il paesaggio sonoro racconta relazioni, abitudini e cambiamenti nello spazio. Attraverso pratiche di ascolto consapevole, impariamo a leggere i suoni come parte del nostro ambiente di vita.

• Lunedì 24.11 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Dove mi porta la città? | a cura di Costanza Gasparo

La mappa non è solo uno strumento tecnico: è anche la rappresentazione del nostro rapporto con lo spazio. Attraverso le pratiche di mappatura emergono percorsi quotidiani, luoghi simbolici, conflitti e possibilità di trasformazione.

• Venerdì 12.12 dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Che forma diamo a questo percorso? | a cura di TAB/ Take Away Bibliographies

Ogni percorso trova senso quando diventa condivisibile e l’esperienza prende forma. Attraverso testi, immagini, collage e materiali raccolti, trasformiamo in una Zine ciò che abbiamo ascoltato, visto e vissuto

Gli incontri si terranno presso la sede di EDA, a Villa Guicciardini, in Via delle Panche 79-81.

NON SERVONO COMPETENZE
Solo voglia di stare nell'esperienza.

ISCRIVITI:
Manda una mail a periferico@edaservizi.it o compila il form al link qui sotto.

Periferico - spazi di quartiere è un progetto di EDA con Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Partecipazione culturale / Periferie